martedì 14 ottobre 2008

Campanile di Val Montanaia


Dopo "tanto" pedalare in montagna è tornato il momento di reindossare le pedule. L'occasione è una camminata proposta dal Logos con l'allegra combriccola dell'ordine al campanile di Val Montanaia la perla delle Dolomiti Friulane.
Incontro alle 8 e alle 10 seguendo pedissequamente il programmi siamo già sul ghiaione che porta dal parcheggio sotto il Rifugio Pordenone. Il ritmo me lo aspettavo più blando ma la nostra guida non cede ed è dura tenergli testa. A metà salita ricompattiamo il gruppo, ma non c'è tempo. Su di nuovo tenendo sempre davanti a noi la guglia fino al Bivacco Perugini. Mentre arrivano gli altri balena l'idea di raggiungere la forcella Cimoliana per vedere il panorama del Cadore. In 35 minuti siamo lì è già che ci sono decido di raggiungere la cima rischiando al vita. Certo che la vista da su è qualcosa di strepitoso sopprattutto grazie a una bellissima giornata di sole autunnale.
Purtroppo anche le cose belle finiscono e giù a saltellare per il ghiaione. peccato solo che le gambe non tengano e i quasi 1200 m di discesa fino al Rifugio Pordenone sono un mezzo tormento. Sarà ma la pasta al cervo del rifugio è la più buona che abbia mai mangiato!

Nessun commento: